#AdottaUnSorriso ancora più forte a Terni!

Grazie agli amici della sezione provinciale di ANDI Terni, il progetto “Adotta il sorriso di un bambino” si arrichisce di una nuova iniziativa solidale. Con il contributo determinante dell’Associazione Terni col Cuore, le comunità residenziali della città umbra: “Casa del bambino”, “Piccolo Principe”, “La Ghibellina”, “Il filo d’Arianna”, “Bethel” di Amelia e “Il porto riparato – Beata Lucia” di Narni, riceveranno visite e cure dentistiche per i loro piccoli ospiti.

I medici dentisti volontari della sezione provinciale ANDI di Terni si impegnano, infatti, a prestare in forma totalmente volontaria assistenza odontoiatrica e ortodontitica ai bambini residenti nelle varie case famiglia, mentre l’associazione Terni Col Cuore individuerà i soggetti più bisognosi, su segnalazione anche dei responsabili delle varie strutture.

Come nasce il progetto

Nel 2011 Fondazione ANDI, grazie all’impegno dei dentisti volontari, ha scelto di dar vita a un importante progetto sociale di prevenzione e cura della salute orale dei bambini e delle bambine che si trovano in affido presso una famiglia o una comunità residenziale. In Italia, sono circa 30.000 i bambini collocati in un contesto diverso dalla loro famiglia d’origine. Si tratta di minori con una storia difficile, spesso dolorosa che, grazie all’affidamento, trovano una risposta ai loro bisogni affettivi e di cura.

Fondazione ANDI vuole offrire un aiuto concreto a questi bambini, alle loro famiglie e alle comunità che li ospitano, mettendo a disposizione cure dentali gratuite presso gli studi dei Soci ANDI che scelgono di diventare volontari di questo progetto. “Adotta un sorriso di un bambino” è un’iniziativa che vede la virtuosa collaborazione tra Comuni e Servizi Sociali, dentisti ANDI e aziende sostenitrici.

Obiettivo del progetto è ridare speranza e cambiare in modo sostanziale la vita dei bambini in affido. Alleviare il dolore nelle patologie odontoiatriche può donare un sorriso a bimbi bisognosi e in condizioni di disagio. Bambini che, a loro volta, potranno migliorare la fiducia in sé stessi e contribuire, in futuro, al bene della propria comunità. Fondazione ANDI ritiene che sia importante accrescere la consapevolezza della salute orale e della prevenzione delle patologie della bocca anche tra i più piccoli.

Attualmente il progetto è attivo ad Asti, Cagliari, Catanzaro, Cremona, Livorno, Massa Carrara, Milano, Modena, Pisa, Reggio Emilia, Sassari, Teramo, Terni, Torino e Trieste.

Si ringrazia Oris Broker per il prezioso contributo.