“Aiutiamo a salvare vite” prosegue nel 2014

Il progetto Aiutiamo a salvare vite, avviato da Fondazione ANDI lo scorso anno, con i corsi tenuti a Onna in Abruzzo e a International Expodental a Milano, sta finalmente per partire in molte regioni. I corsi dedicati ai dentisti ANDI e al loro staff formeranno su base volontaria operatori certificati di manovre BLS-D/PBLS-D e disostruzione delle vie aeree.

Proprio in questi giorni avrete ricevuto un questionario che aveva l’obiettivo di farci conoscere e verificare l’interesse e la disponibilità verso l’iniziativa. Le vostre risposte sono state molto importanti, saranno attentamente analizzate e ci permetteranno di pianificare al meglio le varie sessioni. Un dato è però già certo, l’elevato numero di questionari compilati ha confermato il grande interesse per l’argomento e le potenzialità del progetto. D’altro canto, in svariati articoli sul tema, avevamo sottolineato l’importanza di un tempestivo intervento in caso di arresto cardiaco o soffocamento. Mettere, quindi, i dentisti ANDI, i loro collaboratori e l’intero staff nelle condizioni d’intervenire prontamente è un dovere umano e morale prima ancora che etico – professionale, non solo nei confronti dei nostri pazienti ma, in generale, della popolazione.

Al momento, stiamo definendo gli ultimi dettagli e cercando di superare gli inevitabili intoppi burocratici. Siamo però prudentemente ottimisti e speriamo di poter annunciare, già nei prossimi numeri della newsletter, la partenza delle sessioni nelle province e nelle regioni che si mostreranno disponibili. Per chi non l’avesse ancora fatto, chiediamo cortesemente di dedicare due minuti del proprio tempo per rispondere al questionario “Aiutiamo a salvare vite”. Più dati avremo su cui basarci, più facile sarà soddisfare e interpretare le vostre esigenze. Nuovamente, un grazie sincero per la collaborazione dimostrataci.

20131018_124309