Al via la quinta edizione del Master “Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi a basso reddito” di COI-ECITOH

Con il patrocinio di Fondazione ANDI, insieme agli altri partner di Alleanza Dentisti per il Mondo (SMOM e Smile Mission), prenderà il via nel mese di ottobre 2013 la V edizione del Master “Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi a basso reddito”, un percorso formativo unico nel suo genere in Italia per l’originalità e la novità di quanto propone.

L’obiettivo è quello di creare un percorso costruttivo di inserimento in attività lavorative o di volontariato nel campo della Cooperazione Internazionale, della Solidarietà, del Sistema Pubblico e del Privato-sociale in ambito odontoiatrico e non solo.

Il Master attivato dall’Università degli Studi di Torino, dall’European Centre for Intercultural Training in Oral Health (ECITOH) e da Cooperazione Odontoiatrica Internazionale (COI) è rivolto a odontoiatri, medici, igienisti dentali, ma anche, più in generale, a laureati con laurea triennale purché con curriculum di studi e/o attività lavorativa attinenti ai temi del Master.

I corsi si terranno a Torino presso la sede dell’ECITOH e da quest’anno la durata è annuale, strutturata in 7 sessioni di due giorni mensili.

I posti disponibili sono 20 e le iscrizioni dovranno essere ultimate entro il 30 settembre 2013.

L’approccio e gli insegnamenti poggiano su linee guida internazionali validate e condivise, proposte e supportate dai maggiori esperti della materia in campo internazionale.

Gli obiettivi formativi sono quelli di fornire gli strumenti per conoscere la realtà e le problematiche sanitarie e di salute orale dei Paesi a basso reddito e delle comunità svantaggiate in Italia, apprendere la metodologia per realizzare progetti di cooperazione internazionale e di odontoiatria sociale; conseguire la capacità di lavorare in partnership secondo le linee guida della cooperazione; contribuire efficacemente ad un programma sul campo nelle sue varie fasi di realizzazione; progettare risposte concrete ed adeguate ai problemi di salute orale delle comunità.

Il corpo docente universitario ed esperti di alto livello di varie nazionalità prepareranno i discenti a realizzare interventi pertinenti ed una programmazione sanitaria mirata, formando professionisti preparati e capaci a dare le risposte adeguate in ogni situazione.

Per informazioni:

Segreteria COI: coingo@cooperazioneodontoiatrica.eu (Tel: 011 6708185)

Prof. Francesco Bassi (Direttore del Master): francesco.bassi@unito.it

Dott. Giancarlo Vecchiati (Direttore di ECITOH): giancarlo.vecchiati@unito.it