Anche ad Asti cure odontoiatriche gratuite per i bambini in affido

Sono già 15 i colleghi odontoiatri che ad Asti hanno aderito al progetto Adotta un sorriso di un bambino. L’obiettivo è quello di promuovere un intervento di sostegno a favore di minori in difficoltà ospiti nelle strutture di accoglienza del Comune e di “adottarli” sotto il profilo delle cure odontoiatriche. Per molti di questi bambini e ragazzi l’accesso alle cure è un bene negato o difficilmente fruibile, per questo i dentisti volontari di ANDI Asti mettono a disposizione la loro professionalità e il loro tempo a favore di chi vive in una condizione di svantaggio sociale. È con queste parole che il dott. Davis Cussotto, presidente ANDI Asti e coordinatore locale dell’iniziativa, ci racconta lo spirito e le finalità del progetto che, già diffuso in numerose altre città d’Italia, è recentemente approdato anche nella cittadina piemontese.

A segnalare i bambini che potranno beneficiarne sarà l’unità operativa minori del Comune che individuerà i ragazzi tra quelli residenti in città e in affido o in casa accoglienza. I ragazzi saranno poi identificati sulla base delle necessità cliniche, privilegiando i più piccoli in modo da garantire, fin dalla tenera età, una buona salute della bocca, insegnando, nel contempo, le giuste prassi per una corretta igiene orale. Grazie all’accordo tra Comune e dentisti ANDI, inoltre, saranno presto organizzati anche momenti informativi dedicati ai genitori e agli operatori sociali del Comune in modo da diffondere la cultura della salute orale e della prevenzione.

Tutte le sezioni che desiderano avviare nella propria provincia “Adotta un sorriso di un bambino” possono chiedere informazioni alla segreteria di Fondazione ANDI al numero 02 30461080.

11058648_695067823933135_8862668111707185318_n

Questo è uno dei numerosi progetti dall’alto valore sociale a cui puoi contribuire con la donazione del tuo 5×1000 a Fondazione ANDI. Farlo non ti costa nulla, è una quota d’imposta comunque dovuta che, se non effettui una scelta, resta allo Stato. Per destinarlo a Fondazione ANDI basta poco: la tua firma e il nostro codice fiscale 08571151003 nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale ecc” della tua dichiarazione dei redditi.