Progetto di assistenza odontoiatrica ai Migranti

Raccolti €3,000 / €8,000
Campaign Duration: 2944 Days

L’11 ottobre 2012 è stato siglato un protocollo d’intesa fra Fondazione ANDI e A.C.S.E., l’Associazione Comboniana Servizio Emigranti e profughi, per un’azione congiunta volta ad alleviare le sofferenze legate a problemi odontoiatrici di chi si rivolge alla struttura.

In un ambulatorio a Roma vengono curate gratuitamente migliaia di persone di ben 82 nazionalità diverse.  Si tratta di pazienti inviati dai centri di espulsione e identificazione (CIE), richiedenti asilo, minori stranieri non accompagnati, persone senza permesso di soggiorno né accesso al servizio sanitario nazionale. Ultimamente, anche molti italiani in difficoltà.

Ad accoglierli in un piccolo studio con due poltrone odontoiatriche ci sono venti dentisti volontari che si danno il turno per offrire un servizio continuo dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio, effettuando più di 2 mila visite l’anno. Fondazione ANDI, oltre al reclutamento di dentisti volontari, contribuisce economicamente al mantenimento della struttura e si adopera nel reperimento di materiali di consumo in ambito dentale.