assis migr e1466522721296 Progetto di assistenza odontoiatrica ai Migranti

Progetto di assistenza odontoiatrica ai Migranti

Raccolti €3,000 / €8,000
Campaign Duration: 1558 Days

L’11 ottobre 2012 è stato siglato un protocollo d’intesa fra Fondazione ANDI e A.C.S.E., l’Associazione Comboniana Servizio Emigranti e profughi, per un’azione congiunta volta ad alleviare le sofferenze legate a problemi odontoiatrici di chi si rivolge alla struttura.

In un ambulatorio a Roma vengono curate gratuitamente migliaia di persone di ben 82 nazionalità diverse.  Si tratta di pazienti inviati dai centri di espulsione e identificazione (CIE), richiedenti asilo, minori stranieri non accompagnati, persone senza permesso di soggiorno né accesso al servizio sanitario nazionale. Ultimamente, anche molti italiani in difficoltà.

foto 225x300 e1510149865385 Progetto di assistenza odontoiatrica ai Migranti
foto4 300x225 e1510150090369 Progetto di assistenza odontoiatrica ai Migranti

Ad accoglierli in un piccolo studio con due poltrone odontoiatriche ci sono venti dentisti volontari che si danno il turno per offrire un servizio continuo dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio, effettuando più di 2 mila visite l’anno. Fondazione ANDI, oltre al reclutamento di dentisti volontari, contribuisce economicamente al mantenimento della struttura e si adopera nel reperimento di materiali di consumo in ambito dentale.

2016 07 14 PHOTO 00000115 Progetto di assistenza odontoiatrica ai Migranti
2016 07 14 PHOTO 00000116 Progetto di assistenza odontoiatrica ai Migranti