Dott. Giuseppe Teofili

All’interno del progetto di Salute e Prevenzione promosso dalla Fondazione ANDI l’Oral Cancer Day assume una rilevante importanza perché` traduce dalle parole ai fatti il concetto di Medicina Preventiva.
Permette infatti un contatto diretto con la gente nelle piazze, offrendo l’occasione di comunicare e incoraggiare la prevenzione delle malattie della bocca e del tumore del cavo orale.
L’ approccio permette di abbattere le barriere di ruolo: il cittadino, percepisce l’attenzione che è a lui rivolta come paziente ed è quindi motivato a colloquiare con il dentista,dal quale viene incentivato a informarsi e a farsi visitare. L’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sui metodi di prevenzione e sulla cura di questa malattia si ottiene attraverso un impegno che prima ancora di essere medico e` profondamente umano.

La nostra giornata in piazza a Roma e` stato anche un modo positivo per convogliare le energie del singolo in un un gruppo legato da entusiasmo e competenza ed ha permesso un fertile scambio tra i colleghi che vi hanno partecipato.

Un’idea per il futuro può essere quella ,già sperimentata in altre piazze d’Italia, di istituire un vero e proprio ” studio dentistico all’aperto ” per poter implementare il livello di comunicazione tra i cittadini ed i dentisti con mezzi audiovisivi ed opuscoli informativi,visitando i pazienti e dedicando loro le cose piu preziose che abbiamo,il nostro tempo e le nostre risorse umane.