FAQ Missione Guatemala

Dove si svolge la missione?

L’Associazione Sulla Strada Onlus è presente in Guatemala nella zona rurale di San Raymundo, a 40 km dalla capitale. Più precisamente, poco fuori da questa cittadina si trova il villaggio “Cerro la Granadilla”. Qui, grazie all’impegno di Sulla Strada Onlus è stato costruito un Poliambulatorio medico chiamato Yatintò, che nella lingua locale significa “mi prendo cura di te”.

Stiamo per tornare: è in corso, infatti, l’organizzazione della Missione Sanitaria 2024 che si svolgerà dal 22 gennaio al 16 febbraio 2024.

È prevista una remunerazione?

È previsto un rimborso parziale del biglietto aereo, da parte di Fondazione ANDI, pari 600 € solo per gli odontoiatri volontari soci ANDI.
Sulla Strada Onlus chiede al volontario un contributo di € 20,00 per ogni settimana di permanenza in missione, per coprire le spese di vitto e alloggio.

Come funziona il processo di selezione?

Per candidarti ufficialmente, dovrai compilare il modulo online sul nostro sito.

Successivamente sarai contattato da un referente dell’Associazione Sulla Strada Onlus per un primo colloquio conoscitivo. Questo primo passaggio, di solito, avviene per telefono o videochiamata.
Dopo il primo colloquio si stabilisce insieme se proseguire nel percorso che ti porterà a partire con noi. Seguiranno altri incontri in cui particepirà anche un membro di Fondazione.

È previsto un corso di formazione suddiviso in una giornata e un fine settimana in presenza, di solito a Roma o online.
Le date del corso di formazione saranno comunicate tempestivamente a tutti i candidati via e-mail.

La frequenza dei corsi è obbligatoria.
Prima della fine del corso saranno comunicati i candidati selezionati per partire.

Sulla Strada si riserva il diritto di non accettare la candidatura per motivazioni logistiche (la specialità non è richiesta o è stata già coperta, raggiunta la capienza massima degli alloggi, o altro) o per motivazioni legate alla personalità del candidato, se valutata inadatta dai responsabili della missione, comunicando questa decisione con tempestività.

Allo stesso modo, anche il candidato ha facoltà di rinunciare, comunicandolo per tempo, con responsabilità: poiché il gruppo viene costruito e organizzato in équipe mediche, le cui figure sono interdipendenti tra loro, una rinuncia dell’ultimo minuto può mettere in discussione l’intero funzionamento del gruppo.