Missione Ladakh

Dopo averne annunciato la partenza nella newsletter di luglio, è ora il momento di raccontare l’esito della seconda missione di formazione e assistenza sanitaria odontoiatrica rivolta alle popolazioni del Ladakh realizzata dai medici volontari della nostra Fondazione.

Coordinati dal dott. Guido Corradi, che ha accompagnato la prima parte della spedizione curandone l’organizzazione e i primi contatti in loco, sono stati altri quattro i medici volontari che hanno affrontato il lungo viaggio per arrivare sul cosiddetto “tetto del mondo”. Si tratta della dott.ssa Antonella Bongioni, del dott. Enrico Castellini, della dott.ssa  Stefania Giangrandi e del dott. Roberto Macis che, alternandosi in due diversi periodi, hanno complessivamente coperto oltre un mese di spedizione.

DSC_5682

Una missione molto dura che è stata sul punto di fallire a causa di alcuni imprevisti e delle forti piogge che, in una terra tanto bella quanto difficile, hanno provocato lungo il tragitto dei nostri volontari alcune frane che li hanno messi fortemente alla prova.

DSC_4636

Notevole anche la difficoltà nel trasportare attrezzatura e materiali tra cui un elettrobisturi, compositi, cementi, capsule ecc. donati da produttori e dai colleghi dentisti. Nel corso della missione i nostri volontari hanno potuto prestare le cure a chi ne ha avuto bisogno, sia lungo il tragitto con che presso il monastero di Rangdum, dove erano attesi, e nell’ospedale di Padum. Hanno poi proseguito l’importante lavoro di rilevamento dell’indice DMFT (Decayed Missing Filled Teeth) su 600 studenti di due scuole, una buddhista e una musulmana e hanno distribuito spazzolini e dentifrici e tenuto lezioni di igiene orale ai ragazzi delle diverse classi.

DSC_4618

Per sostenere il progetto, clicca qui