Fondazione ANDI protagonista a FICO con incontri e colloqui di screening

“Sai a cosa servono i denti?” ha chiesto un dentista a una bambina “A mordere la mia sorellina!” ha risposto lei. Questo è uno dei tanti momenti di divertimento e coinvolgimento che lo scorso week end hanno visto protagonisti i nostri dentisti volontari nel corso di uno dei tanti appuntamenti inseriti nel nutrito calendario di eventi dell’ormai noto progetto “Piazza della Salute “di ENPAM. L’iniziativa è stata ospitata da FICO e organizzata in collaborazione con la nostra Fondazione ANDI per promuovere salute orale e prevenzione.

Sabato 19 e domenica 20 ottobre, presso 4 banchetti informativi all’interno del parco del cibo bolognese, numerosi colleghi si sono infatti messi a disposizione dei visitatori per rispondere a domande e dare suggerimenti per una bocca più sana e un corpo in salute. A questi si è aggiunto un gruppo di giovani dentisti di ANDI e dell’Università di Bologna che ha eseguito, dopo la compilazione di un breve questionario sulle abitudini di igiene orale, visite di screening e offerto consigli ad hoc su comportamenti e stili di vita corretti. Come ricordo e simpatico promemoria, a tutti è stata consegnata una clessidra il cui tempo segna quello suggerito per eseguire a casa una corretta pulizia dei denti.

A dimostrare il grande entusiasmo per l’iniziativa ci sono i numeri: più di 300 persone hanno chiesto consigli nei punti informativi, sono state in tutto 50 le visite di screening mentre in oltre 200 hanno partecipato agli incontri di sensibilizzazione. Per rendere ancora più coinvolgente il progetto, infatti, un medico odontoiatria, affiancato da spassosi animatori, ha spiegato a grandi e piccoli nel corso di due appuntamenti giornalieri come prendersi cura dei propri denti attraverso una buona prevenzione, periodiche visite dal dentista, corretti stili vita e una sana alimentazione.

“La nostra Fondazione si pone da sempre come divulgatore di buone pratiche, – ha spiegato Evangelista Giovanni Mancini, Presidente di Fondazione ANDI – e come promotore dell’importanza di una cultura della prevenzione oltre che come facilitatore del rapporto fra cittadini e professionisti. Per questo sono davvero soddisfatto di questa occasione che ci ha consentito ancora una volta di incontrare molte persone e, in particolare, le famiglie. Perché non è mai troppo presto per adottare una corretta igiene della bocca. Ringrazio quindi ANDI Bologna e il Dipartimento Regionale Emilia Romagna per il lavoro di reclutamento degli odontoiatri volontari che hanno presidiato e animato i punti informativi e l’area delle visite, e FICO Eataly World insieme alla Fondazione FICO per l’impegno nell’educazione alimentare e alla sostenibilità che così ben si sposano con i nostri valori di tutela della salute orale.”