IMG 20200215 WA0005 I volontari della Fondazione ANDI onlus tendono una mano alle vulnerabilità

I volontari della Fondazione ANDI onlus tendono una mano alle vulnerabilità

Sabato 15 febbraio a Firenze presso l’Ambulatorio Niccolò Stenone in Via del Leone n.35 in Oltrarno è stata presentata la collaborazione fra FONDAZIONE ANDI ONLUS, rappresenta dalla Dott Gabriella Ciabattini Cioni Vice Presidente, ANDI FIRENZE, rappresentata dal Presidente della sezione Dott. Valerio Fancelli, con CARITAS DIOCESANA, rappresentata dal Direttore Dott. Riccardo Bonechi e l’Associazione Ambulatorio Niccolò Stenone, con il suo Presidente Prof. Piero Cioni, per dare aiuto ai senza tetto e nelle povertà assolute.

La Dott. Gabriella Ciabattini Cioni ha presentato l’iniziativa ai giornalisti e ai tanti intervenuti, sottolineando che i dentisti della Fondazione ANDI Onlus già dal 5 dicembre 2019 si alternano nelle cure dei bisognosi gratuitamente, con lo spirito del volontariato, quello di offrire dignità e forse un sorriso per sconfiggere l’indifferenza ormai dilagante come ha affermato il Presidente Mattarella recentemente.

La Dott. Ciabattini Cioni ha dato poi la parola al Sindaco di Firenze Dario Nardella che, ospite d’onore, non ha lesinato le lodi per l’iniziativa, considerando che, ha detto: “i poveri sono purtroppo in aumento e se prima erano prevalentemente stranieri arrivati in Italia, oggi il 50% dei pazienti sono italiani senza possibilità di accedere alle cure.  Questo avviene quando, in momenti di difficoltà come stiamo vivendo oggi, la “forbice sociale” si divarica fra ricchezza e povertà a sfavore degli ultimi. Ecco perché l’aiuto dei volontari è cosi fondamentale e apprezzabile”.

Hanno portato il loro saluto, oltre ai firmatari del protocollo d’intesa, anche il Vice Presidente Vicario ANDI Dott. Luca Barzagli, il Presidente ANDI Regione Toscana Dott. Stefano Mirenghi e la Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri Prof. Teresita Mazzei.  Erano presenti anche il Presidente CAO Firenze Alexander Peirano, l’Assessore Alessandro Martini e il capo gruppo consiglio comunale Nicola Armentano.

La Dott Gabriella Ciabattini Cioni ha sottolineato che la Fondazione ANDI Onlus, fedele al proprio motto “Dentisti a tutto campo” si occupa di varie attività in favore della salute, prevenzione, cultura, ricerca e sociale in vari ambiti compresa la violenza contro le donne e sui minori.