La stomatite da dentiera

Cos’è la stomatite da dentiera (mughetto)?

La stomatite da dentiera è causata da un lievito o un fungo chiamato candida. Non è un’infezione che riceviamo o trasmettiamo ad altri. Il mughetto può apparire in altre parti del corpo, ma quando colpisce la bocca può essere chiamato “stomatite della protesi”.

 

Chi può avere la stomatite da protesi?

I portatori di protesi hanno maggiori probabilità di essere colpiti, insieme a persone che hanno problemi a mantenere la bocca pulita. Anche i diabetici e tutti coloro che assumono steroidi, attraverso inalatori o per via orale, possono avere problemi.

Alcuni antibiotici sono responsabili di causareil  mughetto.

 

Come viene trattata la stomatite da dentiera?

  • Buona igiene orale – È importante mantenere la bocca il più pulita possibile e sciacquare bocca e dentiera dopo i pasti. Il fumo incoraggia la crescita di ulteriori infezioni.
  • Mantenere la dentiera il più pulita possibile.Togliere la dentiera il più spesso possibile e sicuramente durante la notte.
  • Spazzola prima la dentiera, per aiutare a rimuovere eventuali pezzetti di cibo. Utilizzare un detergente per protesi non abrasivo, non dentifricio. Fare attenzione a non strofinare troppo forte
  • Assicurati di spazzolare tutte le superfici della protesi, compresa la superficie che si adatta alle gengive. Ciò è particolarmente importante se si utilizza qualsiasi tipo di fissativo per protesi.
  • Immergi la protesi ogni giorno in una soluzione detergente per protesi. Ciò contribuirà a rimuovere qualsiasi placca e macchie ostinate che rimangono. Aiuterà anche a disinfettare la dentiera, lasciandola più fresca. Seguire sempre le istruzioni del produttore.

Se la protesi presenta parti metalliche, non utilizzare nulla che contenga candeggina, ma utilizzare invece clorexidina. Non usare la clorexidina ogni giorno perché maccherà la dentiera. Usalo una volta alla settimana.