L’erosione dentale

Che cos’è l’erosione dentale?

L’erosione è la perdita di smalto dei denti causata da un attacco acido. Lo smalto è il rivestimento duro e protettivo del dente che salvaguardia la delicata dentina sottostante.  Quando lo smalto si consuma e la dentina è più esposta, si può sentire dolore e una maggiore sensibilità.

 

Come faccio a sapere se ho l’erosione dentale?

L’erosione di solito si presenta come una cavità nei denti e una generale usura della loro superficie.  Questo può esporre la dentina, che è di un colore più scuro e più giallo dello smalto. Poiché la dentina è sensibile, i denti possono essere più sensibili al caldo e al freddo o agli alimenti e alle bevande acidi.

 

Quali sono le cause dell’erosione dentale?

Ogni volta che mangi o bevi qualcosa di acido, lo smalto sui denti diventa più morbido per un breve periodo e perde parte del suo contenuto minerale. La saliva annulla lentamente questa acidità in bocca e la riporta al suo naturale equilibrio. Tuttavia, se gli attacchi di acido si verificano troppo spesso, la  bocca non riesce a difendersi.

 

Ci sono problemi medici che possono causare l’erosione dentale?

La bulimia è una condizione estrema e gli attacchi di vomito acido spesso associati possono causare danni allo smalto dei denti. Le persone che soffrono di ernia iatale o problemi esofagei, o che bevono troppo alcol, possono di erosione dentale a causa del vomito.

 

La mia dieta può aiutare a prevenire l’erosione dentale?

Gli alimenti e le bevande acide possono causare erosione.  L’acidità è misurata dal suo “valore pH” e tutto ciò che ha un valore pH inferiore a 5,5 è più acido e può danneggiare i denti.

Bevande e bibite gassate possono causare erosione. Gli alimenti e le bevande acide come i succhi di frutta, in particolare quelli di limone e arancia contengono acidi naturali che possono essere dannosi per i denti.

“Alcopops”a base di frutta alcol e sostanze frizzanti possono causare erosione.

L’acqua naturale è la migiore amica dei denti

 

Dovrei usare altri prodotti speciali?

Oltre a utilizzare un dentifricio al fluoro, il tuo dentista può suggerire un collutorio contenente fluoro o applicare una vernice al fluoro almeno ogni sei mesi