L’esperienza del dottor Carmelo Falzone in Guatemala

La mia avventura in Guatemala come volontario per Fondazione ANDI è stata un’esperienza davvero incredibile che, tolti gli aspetti operativi, riesco a raccontare solo in minima parte per il bagaglio d’intense emozioni che mi ha lasciato. La cosa che più mi ha colpito sono state certamente le persone, calorose e accoglienti, uomini e donne a cui, trascorse tre settimane, è stato davvero difficile dire anche solo “arrivederci”. Un arrivederci a presto, perché tra i miei progetti futuri c’è certamente quello di tornare per dare continuità a un progetto tanto importante per il benessere di quella popolazione.

Quello che abbiamo avviato con l’associazione Sulla strada onlus è infatti un lavoro che sta facendo la differenza per molte persone, non solo dal punto di vista strettamente sanitario ma anche formativo. Ci tengo a sottolineare, infatti, che nel nostro lavoro siamo stati affiancati da alcune giovani e inesperte assistenti locali a cui abbiamo cercato di dare consigli e trasmettere conoscenze. Alle più capaci e meritevoli verrà data la possibilità di studiare e di formarsi professionalmente.
Un’occasione davvero unica in un paese dalle scarse opportunità e dove non è spesso semplice provare a riscattarsi da una vita difficile. In questo modo, invece, potranno diventare una risorsa importante all’interno della propria comunità.

Il tipo d’intervento che, insieme ai colleghi, abbiamo portato avanti non è stato solo quello di cura ma anche di divulgazione delle buone pratiche per una corretta igiene orale all’interno, per esempio delle scuole, dove abbiamo anche distribuito gli spazzolini e i dentifrici portati dall’Italia.

Infine, quello che ho avuto modo di riscontrare direttamente sul campo è stata la necessità che, accanto ai dentisti, scelgano di partecipare a queste missioni anche degli odontotecnici. Questo perché nelle difficili condizioni in cui ci si trova a lavorare, anche il loro aiuto può essere decisivo, per esempio come mi è capitato, nel consentire che, dopo un’estrazione a un giovane, il suo sorriso possa tornare perfetto e splendente!