L’impegno dei dentisti europei contro i danni al cavo orale, e non solo, provocati dal fumo

Promosso dal CED – Council of European Dentists, istituzione che riunisce le associazioni e gli ordini dei dentisti europei di 30 nazioni, ricorre oggi, 12 settembre, l’European Oral Health Day, la giornata europea dedicata alla salute orale, che quest’anno è interamente dedicata a sensibilizzare medici e pazienti sui danni provocati dal tabacco.

14_1[1]

Non tutti sanno che, oltre a essere tra le principali cause di malattie come tumore e infarto, il fumo da sigaretta ha ricadute gravi anche sulla salute del cavo orale e sul distretto facciale in generale, con effetti significativi e conseguenze, spesso pesanti, sulla sfera personale e sociale del fumatore. A essere maggiormente esposti ai danni derivanti dal fumo di sigaretta son soprattutto i giovani.

Presentazione standard2

Per questo il dentista deve farsi promotore della salute orale e generale e motivare i propri pazienti e se stesso a prevenire le malattie fumo-correlate attraverso l’adozione di corretti stili di vita.

Su questo fondamentale tema Fondazione ANDI, insieme a Fondazione Veronesi e Fondazione ISI, ha deciso di realizzare il programma nazionale di sensibilizzazione e prevenzione No smoking be happy – Per il tuo sorriso, estensione all’ambito odontoiatrico della storica campagna No smoking be happy ideata da Fondazione Veronesi nel 2008.

Quest’anno Fondazione ANDI è inoltre diventata partner dell’organizzazione internazionale Global Smoke Free Partnership che è impegnata a livello planetario per la realizzazione di programmi contro il tabagismo.

L’avvio ufficiale di questa ambiziosa campagna avverrà nell’ambito del 61° Congresso Scientifico Nazionale ANDI, che si terrà a Roma il 16 novembre, con il workshop Prevenzione delle patologie orali smoke-related non tumorali. L’iniziativa vede la partecipazione di Fondazione Veronesi e Fondazione ISI.

61_congresso_scentifico_naz_2013

A introdurre i lavori del workshop sarà il dott. E. G. Mancini, Presidente della Fondazione ANDI, con un intervento dal titolo Il dentista quale promotore della salute orale e generale. Seguiranno La tossicità del fumo del Prof. A. Pala; Le campagne antifumo nel mondo della dott.ssa A. Cardone di GSFP ; Fumo e patologie sistemiche: No smoking be happy, 5 anni di lotta al fumo di Fondazione Veronesi della dott.sa G. Veronesi; Fumo e patologia orale del dott. R. Crippa, Fumo, chirurgia orale, parodontale e implantologia del dott. L. Ginocchio, ISI di Milano; Fumo ed estetica facciale della dott.ssa A. Crespi; Fumare ti scolora: “No smoking be happy – per il tuo sorriso” arriva anche al pubblico della dott.ssa G. Borromeo e del dott. L. Paglia.

Il Workshop avrà accreditamento ECM.

Per info: www.congressoscientifico.andi.it/programma/fondazione-andi-onlus/

oppure segreteria@fondazioneandi.org  tel. 02 30461080