Milano, 3 luglio. Workshop “Stili di vita, alimentazione e salute orale”

Stili di vita, alimentazione e salute orale è il titolo del workshop che si terrà il 3 luglio a Milano nella prestigiosa sede di Palazzo Reale (ore 9.30-13.30) per parlare della strettissima correlazione che intercorre tra corretti stili di vita, sana alimentazione e fattori di rischio per la salute della bocca.
Promosso e organizzato da ANDI e Fondazione ANDI, l’evento è stato riconosciuto in linea e a supporto delle tematiche di EXPO e ha ricevuto il patrocinio del Comitato Scientifico per EXPO 2015 del Comune di Milano.

Logo Comitato Scientifico+CdM HD

Il workshop affronterà i temi relativi a due processi: gli effetti negativi dei Fattori di Rischio (FR) derivanti da sfavorevoli condizioni di vita o da stili di vita non sani sulla salute orale e gli effetti della salute orale sulla qualità di vita. Per identificare programmi e strategie di salute orale appropriati a livello individuale e di comunità, è fondamentale accettare che salute orale e generale siano saldamente interconnesse. Infatti i FR per le patologie orali – diete scorrette, uso di tabacco e di alcool – sono comuni alle principali malattie croniche: cardiovascolari e respiratorie, cancro e diabete. È evidente che un approccio basato sull’attenzione a questi Fattori di Rischio Comuni (FRC) e ai loro determinanti sociali possa funzionare più efficacemente di uno terapeutico, specificamente rivolto alla malattia. I FRC alle patologie croniche orali e generali sono numerosi: l’alimentazione, per esempio, è importante nello sviluppo della carie e delle malattie cardiache coronariche, del diabete, del cancro e dell’obesità. Inversamente la salute orale esercita influenze psicofisiche sugli individui, sul loro sviluppo e aspetto, su comunicazione, socializzazione e in generale sulla qualità della vita, inclusi i processi metabolici e il sonno.

A introdurre gli interventi e le puntuali analisi scientifiche su questi temi ci saranno i rispettivi presidenti ANDI e Fondazione ANDI, Gianfranco Prada e Evangelista Giovanni Mancini.
Interverranno in sequenza il dott. Roberto Callioni che parlerà di sostenibilità socio-economica e culturale per un’alimentazione globale appropriata, il prof. Michele Mignogna e la dottoressa Stefania Leuci con un contributo dal titolo Alimentazione e Salute orale. Il prof. Alessandro Pala disquisirà di Fattori di rischio comuni alle patologie orali e alle principali malattie croniche non trasmissibili mentre il prof. Ivo Pulcini illustrerà ai presenti Dal piatto alla bocca: per un sano stile di vita. Concluderà la discussione il prof. Enrico Roda con La malattia metabolica, l’obesità, le malattie digestive, il ruolo del microbioma. Per chiudere con una nota di colore, sarà presentato il libro Regalati un sorriso… anche a tavola con la partecipazione di Gualtiero Marchesi, il riconosciuto fondatore della nuova cucina italiana, e Cino Tortorella, noto conduttore e autore televisivo.

A oggi si sono già registrati 80 colleghi ma le iscrizioni sono aperte fino al 1 luglio. Per aderire basta inviare una mail a presidenza@andinazionale.it

expo