News da International Expodental 2014

Anche quest’anno la nostra presenza all’International Expodental è stata un vero successo. Questo buon risultato è frutto sia della consueta collaborazione con UNIDI, che ci ha consentito di avere un’ottima posizione all’interno del polo fieristico, sia della presenza, interessata e partecipe, dei tanti colleghi che sono venuti a trovarci per chiedere informazioni su progetti e attività.

20141016_114535 20141016_114559

Davvero molti sono stati i giovani dentisti, o aspiranti tali, che hanno lasciato i propri contatti per entrare a fare parte della rete di volontari di Fondazione. E in questo senso, un altro successo è stata la 4° edizione del corso base “Volontariato e cooperazione odontoiatrica Internazionale” a cui hanno partecipato ben 39 persone che, per due giorni, hanno seguito con vivo interesse i temi trattati dai relatori del COI a cui vanno i nostri più sinceri ringraziamenti.

Altro segno di vitalità del nostra impegno nel volontariato è stata la buona riuscita del concorso fotografico “Dentisti per il mondo” che, tra le 16 immagini selezionate ed esposte, ha premiato come prima classificata la foto “A bocca aperta” della dottoressa Emma Grecchi. Sono molto contenta di questo premio – ci ha detto la vincitrice – anche perché per me quella svolta lo scorso giugno in Tanzania è stata la prima esperienza di volontariato internazionale, ma non sarà certo l’ultima! Vorrei infatti ripetere presto questa esperienza, per essere utile come medico in altre realtà e confrontarmi con un modo diverso di svolgere la mia professione.

Gulinatti-Grecchi (5)

Sono state inoltre premiate, rispettivamente con il secondo e il terzo posto, la foto “Esercitazione!” scattata in Ladakh dalla dottoressa Valentina Bentivogli e “Minimo sforzo” del dottor Giuseppe Olivieri fatta nel Tamil Nadu in India.

bentivogli1Olivieri Giuseppe Minimo sforzo

Alla partecipata premiazione sono intervenuti anche il Presidente Nazionale di ANDI, dott. Gianfranco Prada e il Presidente di UNIDI, dott. Gianfranco Berrutti.

Infine, un grazie davvero speciale, per averci aiutato a scegliere tra immagini così belle e dense di significato, va ai due giudici Elisa Roncoroni, Art Director, e Norberto Maccagno, giornalista.