“No smoking be happy – per il tuo sorriso” al 61° Congresso scientifico ANDI

Si è svolto con successo sabato 16 novembre, il workshop Prevenzione delle patologie orali smoke-related non tumorali che Fondazione ANDI, in collaborazione con Fondazione Veronesi e Fondazione ISI (Istituto Stomatologico Italiano) ha organizzato a Roma nell’ambito del 61° Congresso Scientifico Nazionale ANDI. Grazie alla presenza di qualificati relatori che hanno esposto utili e interessanti relazioni, l’appuntamento è stato un’importante occasione sia di aggiornamento scientifico sia di presentazione a un ampio pubblico di addetti ai lavori di No smoking be happy – Per il tuo sorriso, il programma nazionale di sensibilizzazione e prevenzione che vuole estendere in ambito odontoiatrico la campagna “No smoking be happy” ideata da Fondazione Veronesi.

A introdurre i lavori era presente il dott. Giovanni Evangelista Mancini, Presidente di Fondazione ANDI, che ha descritto la centralità del ruolo del dentista quale promotore della salute orale e generale di tutti. È seguito l’intervento del Prof. Alessandro Pala, professore di Patologia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “La Sapienza”, che ha spiegato in maniera esaustiva i componenti del fumo di sigaretta e i loro effetti molecolari dannosi sulla salute orale.

Si è proseguito con le relazioni della dott.ssa Antonella Cardone, Direttore Global Smokefree Partnership ,che ha presentato, tra l’altro, le principali campagne antifumo attivate in tutte le regioni del mondo,  del dott. Piergiorgio Zuccaro, Consulente scientifico del progetto “No smoking be happy” di Fondazione Veronesi; del dott. Rolando Crippa, Responsabile del Reparto di Patologia Orale e Laserterapia – ISI Milano, che ha mostrato le principali alterazioni delle mucose orali derivate dal consumo di tabacco; del dott. Luca Ginocchio, Reparto di Parodontologia Implantologia – ISI Milano, che ha  illustrato l’effetto del fumo sui tessuti parodontali mediante modificazioni della flora batterica orale e l’alterazione della risposta immunitaria e dei meccanismi di riparazione tissutale nonché l’evidente correlazione tra fumo e peri-implantiti;  della dott.ssa Annalisa Crespi, Master Europeo in Medicina Estetica presso l’A.S.P.E.M.,  che ha edotto su come il fumo alteri gravemente l’estetica facciale. Per concludere gli interventi della dott.ssa Giulia Borromeo e del dott. Luigi Paglia, Fondazione ISI, che hanno proiettato al pubblico in sala  un emozionante video, intitolato “Fumare ti scolora” dedicato ai pazienti degli studi odontoiatrici.

Presentazione standard2