Odontoiatria: essenziale per lo sviluppo della salute orale nel mondo

Nel corso del 56° Congresso Amici di Brugg, che si è tenuto a Rimini lo scorso 25 maggio, si è svolto il VII convegno dal titolo Odontoiatria: essenziale per lo sviluppo della salute orale nel mondo. A promuovere l’iniziativa  le maggiori associazioni di cooperazione e volontariato odontoiatrico riunite nell’Alleanza Dentisti per il Mondo.

RIMINI

Si tratta di COI, Fondazione ANDI, Smile Mission e SMOM Onlus, tutte realtà da anni attive nella cooperazione allo sviluppo della salute orale presso le comunità svantaggiate.

La salute orale è uno dei componenti fondamentali del benessere delle persone ma ancora oggi persistono grandi difficoltà nel garantirlo ai gruppi sociali economicamente svantaggiati.

Per  questo il convegno si è concentrato sui i bisogni di salute orale di comunità spesso escluse dalle cure per ragioni economiche o per l’assenza di servizi.

RIMINI2

Il succedersi degli interventi ha visto, in questa edizione, l’alternarsi di oratori d’esperienza: tra loro, Cesare Bacchini ha tenuto una relazione sulla cooperazione allo sviluppo nei Paesi a basso reddito economico; il dr. Luca Sarti, medico dell’Ong Medici con l’Africa CUAMM, grazie alla sua esperienza sul campo, ha parlato degli Strumenti per rafforzare le capacità locali e qualità delle prestazioni. Infine la prof.ssa Laura Strohmenger, che ha moderato il convegno, ha meglio definito l’Odontoiatria essenziale realizzabile nei Paesi a bassa tecnologia e alto indice di patologia orale sottolineando la rilevanza e l’importanza delle campagne di prevenzione.

A conclusione delle relazioni si è tenuta la presentazione ufficiale di Dentisti per il Mondo, iniziativa che vede collaborare le associazioni di cooperazione e volontariato odontoiatrico per ottimizzare le singole capacità d’intervento e poter dare risposte più incisive in un panorama sociale, nazionale e internazionale, in cui le diseguaglianze della salute sono in aumento.

In un proficuo dibattito coordinato dalla prof.ssa Laura Strohmenger, a delineare ragioni e obbiettivi dei futuri interventi sono stati i presidenti delle singole associazioni: Giovanni E. Mancini per Fondazione ANDI, Giancarlo Vecchiati per, l’Ong COI, Gian Paolo Parolini e Pino La Corte rispettivamente per le Onlus Smile Missione e SMOM.

amici di brugg depliant