Oggi è l’Oral Cancer Day! Nonostante tutto.

Cari colleghi,

in tempi normali oggi ci saremmo incontrati nelle piazze delle nostre città, ci saremmo calorosamente stretti la mano e ci saremmo disposti uno accanto all’altro nei gazebo pronti ad accogliere, con un sorriso ben visibile, i nostri concittadini per sensibilizzarli sull’importanza della salute orale. Anche quest’anno, come nei tredici precedenti, saremmo stati un fronte comune contro il tumore del cavo orale. Questi però non sono tempi di normalità, le vite private e professionali di noi tutti sono state modificate, a volte anche in maniera drammatica, dall’emergenza Coronavirus, e anche l’Oral Cancer Day non poteva continuare a essere quello di sempre. È stato quindi necessario adattarsi per prestare fede al nostro impegno e continuare a far sì che la prevenzione fosse sulla bocca di tutti. Nonostante tutto. E questo è infatti anche il messaggio che abbiamo scelto per la nuova campagna di comunicazione messa a punto per garantire all’Oral Cancer Day 2020 una diffusione capillare sul territorio nazionale, esattamente come in passato.

Oggi non siamo fisicamente in piazza ma possiamo e dobbiamo continuare a essere un punto di riferimento nella prevenzione del tumore del cavo orale per i nostri concittadini e pazienti. Per questo invito tutti da oggi e nei giorni a venire, fino al 30 giugno, a esserci per quanti avranno bisogno di noi. L’edizione 2020 dell’OCD prevede infatti la possibilità per i cittadini, in caso di dubbi o sintomi iniziali, di ricevere un consulto telematico da richiedere a partire dalla nostra “piazza virtuale”, il rinnovato sito oralcancerday.it. Qui è possibile trovare un breve video che illustra i cosiddetti campanelli d’allarme a cui prestare attenzione per individuare in tempo questa neoplasia, da diffondere principalmente sui social network, oltre a un kit con i materiali di comunicazione utili alle Sezioni ANDI e ai singoli professionisti. Tutti noi infatti possiamo ancora dare il nostro contributo ed esserci, nonostante tutto. Per questo vi chiediamo di continuare a mettere a disposizione un po’ del vostro tempo per rispondere alle richieste che i cittadini ci rivolgeranno. Solo in questo modo potremo continuare a essere ciò che siamo sempre stati, un fronte coeso a difesa della salute orale di tutti!

Insieme a noi, anche per questa nuova e speciale edizione, oltre naturalmente ad ANDI, ci sono CAO (Ordine dei Medici Commissione Albo Odontoiatri), A.I.O.L.P. (Associazione Italiana Otorino Laringoiatri Libero Professionisti) e SIPMO (Società Italiana di Patologia e Medicina Orale), e da quest’anno anche SICMF (Società Italiana Chirurgia Maxillo-Facciale) e SIOeChCF (Società Italiana di Otorinolaringoiatria e chirurgia Cervico Facciale).

Per vincere la sfida che lanciamo quest’anno bisogna essere in tanti e più determinati di prima!

Per maggiori informazioni potete chiamare lo 02 3046 1080 oppure scrivere a segreteria@fondazioneandi.org.