A un mese dalla discesa nelle principali piazze del nostro Paese possiamo dire che, anche quest’anno, l’Oral Cancer Day organizzato da Fondazione ANDI si è rivelato un successo sia in termini di partecipazione da parte dei dentisti ANDI che da parte del pubblico.
Su un totale di 100 sezioni provinciali ANDI, infatti, sono state più di 90 quelle che hanno aderito a questa sesta edizione che ha visto i gazebo allestiti in quasi 70 piazze di tutto il territorio italiano e una serie di iniziative collaterali quali serate culturali, eventi di sensibilizzazione, corsi e convegni.
Nel pieno spirito di un evento che, rivolto ai cittadini per sensibilizzarli sulla patologia del tumore del cavo orale e sul concetto di prevenzione, ben si riassume nel motto “Apri la bocca e apri gli occhi”, i dentisti hanno distribuito materiale informativo, raccolto i questionari e spiegato ai cittadini come prevenire questa grave patologia, quali sono i fattori di rischio e quali i corretti stili di vita da adottare.
Per continuare a sensibilizzare i cittadini, ma soprattutto per poterli visitare rinviando gli eventuali casi sospetti ai centri di riferimento più vicini, sono stati ben 7.531 gli studi presso cui, fino a oggi, è stato possibile prenotare visite di controllo gratuite.
Quest’anno un’importante opportunità di aggiornamento scientifico è stata dedicata a coloro che hanno aderito al mese di apertura degli studi: hanno infatti potuto iscriversi al primo modulo gratuito del corso “5 minuti per salvare una vita” in tema di patologia orale, a cura del Prof. Michele Mignogna, disponibile su piattaforma FAD ANDI e accreditato ECM 13,5 punti.
ANDI Agrigento
ANDI Alessandria
ANDI Ascoli Piceno e Fermo
ANDI Asti
ANDI Bari
ANDI Bergamo
ANDI Campobasso
ANDI Cosenza
ANDI Cremona
ANDI Firenze
ANDI Isernia
ANDI L’Aquila
ANDI Latina
ANDI Padova
ANDI Palermo
ANDI Parma
ANDI Pesaro – Urbino
ANDI Roma
ANDI Salerno
ANDI Terni
ANDI Torino
ANDI Trento
ANDI Treviso