Oral Cancer Day 2013: come aderire alla campagna di sensibilizzazione e prevenzione

L’Oral Cancer Day torna nelle piazze di tutta Italia il 18 maggio quando i dentisti ANDI, grazie all’impegno delle Sezioni Provinciali, incontreranno i cittadini per sensibilizzarli sulla patologia del tumore del cavo orale e prosegue fino al 20 giugno con eventi e iniziative ma soprattutto con l’apertura degli studi per le visite di controllo gratuite.

Oltre alle iniziative per i cittadini – per la cui rilevanza e utilità sociale anche quest’anno ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Salute – l’Oral Cancer Day si rivolge direttamente anche agli odontoiatri italiani per valorizzare il ruolo che hanno per la salute orale e generale del paziente. Ai soci ANDI è infatti dedicato il secondo modulo del corso di aggiornamento triennale “5 minuti per salvare una vita”, su piattaforma FAD ANDI, che affronta in modo specifico sia il tema del riconoscimento delle popolazioni a rischio di carcinoma orale sia le attuali tecniche per la diagnostica tumorale precoce.

Il corso è gratuito per tutti coloro che aderiranno all’Oral Cancer Day entro il 17 maggio. Requisito necessario per poter accedere a questo secondo modulo è aver svolto il primo, ancora disponibile online in forma gratuita. Ognuno dei due moduli è accreditato ECM con 13,5 punti.

Aderire all’apertura degli studi è ancora possibile: fino al 17 giugno basta infatti rispondere alla newsletter “Aderisci all’Orla Cancer Day” inviata a tutti i soci lo scorso 23 aprile.

Una volta confermata l’adesione sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione da appendere nello studio e la scheda anamnestica da utilizzare per rinviare i pazienti con lesioni sospette al più vicino Centro di Riferimento.

Dato l’alto valore del programma OCD a tutti i medici che parteciperanno viene richiesto di compilare il form per il monitoraggio dell’attività.

Il form, l’elenco dei Centri, e la Scheda Anamnestica sono già disponibili online nell’area riservata del sito www.oralcancerday.it. L’accesso è possibile con la stessa password dei siti ANDI.

Per maggiori info: numero verde 800 911202.

Per informazioni sull’attività dell’Oral Cancer Day 2013 chiama la Segreteria organizzativa della Fondazione ANDI allo 02 30461080 o scrivi a oralcancerday@fondazioneandi.org