Oral Cancer Day 2015

Mancano poco più di due settimane all’Oral Cancer Day, l’appuntamento con la prevenzione del tumore del cavo orale che quest’anno ha ottenuto il patrocinio di Expo Milano 2015.

Questa nona edizione – che vedrà i dentisti in piazza sabato 16 maggio e gli studi aperti per ben sei mesi, fino al 31 ottobre – è infatti basata in particolare sulla correlazione fra alimentazione e prevenzione.

Nell’anno in cui l’Italia e Milano, grazie a EXPO 2015, sono al centro del dibattito mondiale in tema di cibo e nutrizione, i nostri dentisti volontari saranno più che mai attenti nel comunicare a tutti i cittadini quanto una buona alimentazione e corretti stili di vita, uniti a controlli puntuali, siano gli alleati migliori per contribuire a scongiurare l’insorgenza di questo tipo di tumore. In sintesi, stile di vita e alimentazione come fattori di rischio per la salute orale e salute orale come fattore determinante nella qualità di vita.

Un appuntamento quello di quest’anno che, oltre a sottolineare ai cittadini la centralità di una buona alimentazione rispetto al benessere generale della persona, continua a suscitare un grande interesse e tanta voglia di esserci da parte dei numerosi colleghi dentisti che hanno già dato la propria disponibilità. Sempre all’altezza di una categoria così significativa come la nostra sono, infatti, anche i numeri delle adesioni.

A partecipare alla manifestazione, a vario titolo e con modalità diverse, saranno praticamente tutte le sezioni provinciali e per la precisione 98 su 100. Mentre 70 saranno quelle che allestiranno gazebo nelle piazze o vere e proprie postazioni per lo screening in loco. Non abbiamo ancora i numeri definitivi sull’apertura degli studi, ma i primi dati parziali confermano la crescente consapevolezza del nostro ruolo e della nostra volontà di fare la differenza per cittadini e pazienti. Il nostro scopo, come ogni anno, è quello di incontrare più persone possibili per sensibilizzarle su questa importante tematica.

Insieme possiamo dire basta al tumore del cavo orale!

www.oralcancerday.it

banner

Questo è uno dei numerosi progetti dall’alto valore sociale a cui puoi contribuire con la donazione del tuo 5×1000 a Fondazione ANDI. Farlo non ti costa nulla, è una quota d’imposta comunque dovuta che, se non effettui una scelta, resta allo Stato. Per destinarlo a Fondazione ANDI basta poco: la tua firma e il nostro codice fiscale 08571151003 nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale ecc” della tua dichiarazione dei redditi.