Oral Cancer Day 2021, tante novità per la quindicesima edizione

È un Oral Cancer Day ricco di novità quello che ci attende il prossimo 15 maggio. La prima è la nuova, originale campagna di comunicazione che, grazie a due protagonisti d’eccezione, ci aiuta a promuovere in modo innovativo e diretto il messaggio “Dai una mano alla salute della tua bocca”. “Scopri con i dentisti italiani come prevenire e intercettare precocemente il tumore del cavo orale”. Presto on air, la nuova campagna prevede uno spot video, uno radiofonico e declinazioni ad hoc per la carta stampata, i nostri canali social e per il sito www.oralcancerday.it. A tutto questo si aggiungono materiali digitali rinnovati e a disposizione di tutte le sezioni provinciali ANDI che ne hanno fatto e faranno richiesta e delle migliaia di studi che si sono già uniti all’iniziativa. Per aderire con il proprio studio c’è tempo fino al 6 giugno. Per informazioni potete telefonare allo 02 30461080 oppure scrivere a segreteria@fondazioneandi.org.

L’altra novità, pensata per celebrare e dare solide basi scientifiche alla quindicesima edizione del nostro evento più atteso e partecipato, è la realizzazione di un webinar multisessione dal titolo “Il tumore del cavo orale. Prospettive e diagnosi”. Per la prima volta, prenderanno parte al corso, in qualità di docenti, anche figure internazionali di spicco, membri FDI – World Dental Federation.

L’appuntamento prevede una prima sessione formativa online dalle 19 alle 21 di giovedì 13 maggio e una seconda dalle 9.30 alle 12.30 di sabato 15. La fruizione di entrambe riconosce ai partecipanti 7,5 crediti ECM. I posti sono limitati, per partecipare è necessario iscriversi sulla piattaforma dentistionline.it: https://www.dentistionline.it/#/dettaglio-corso/2403. È prevista la traduzione simultanea per gli interventi internazionali.

La terza sessione di questo percorso si terrà sabato 22 maggio, dalle 9.00 alle 12.30 e sarà sempre un webinar gratuito e accreditato ecm dal titolo: “Una guida per interpretare le comuni lesioni della bocca, quali mi devono allarmare?”. Relatori i professori Sergio Gandolfo e Monica Pentenero.

Intanto le protagoniste della prima giornata di formazione saranno Giuseppina Campisi, Professore Ordinario di Malattie Odontostomatologiche, Dip. Di.Chir.On.S, Università degli Studi di Palermo e Responsabile UOSD Medicina Orale, AOUP  “P.Giaccone” di Palermo; Monica Bazzano, Psicoterapeuta, AOUP “P. Giaccone” di Palermo; Vera Panzarella, Ricercatore di Malattie Odontostomatologiche, Dip. Di.Chir.On.S, Università degli Studi di Palermo e Olga Di Fede, Professore Associato di Malattie Odontostomatologiche, Dip. Di.Chir.On.S, Università degli Studi di Palermo. Modera l’incontro, Evangelista Giovanni Mancini, presidente di Fondazione ANDI onlus con Virginio Bobba, segretario culturale nazionale ANDI.

Ha invece un respiro internazionale la seconda giornata che può contare sulla presenza di Ihsane Benben-Yahya, President-Elect FDI World Dental Federation e Professor of Higher Education in the Faculte de Medecine Dentaire Hassan II University of Casablanca

Kivanç Bektasbektas Kayhan Assoc. Professor, DDS, PhD Department of Oral Surgery, Faculty of Dentistry, Istanbul University. Modera l’incontro, Hande Sar Sancakli, Professor, DDS, PhD Istanbul University Faculty of Dentistry Dept. of Restorative Dentistry, FDI CE Director –Europe, responsabile europaea FDI per la Continuing Education.

Queste le novità ma, a causa dalle restrizioni che la pandemia ancora ci impone, come lo scorso anno non sarà possibile essere nelle piazze per incontrarci e incontrare i cittadini. Per loro torna però la possibilità di richiedere e prenotare per un mese una visita di controllo negli studi aderenti, dal 17 maggio al 18 giugno.