Oral Cancer Day: ci siamo!

Abbiamo resistito fin qui ma ora è davvero arrivato il momento di dare i numeri! Sono quelli dell’Oral Cancer Day. Meno di 24 sono le ore che ci separano dal nostro principale evento di prevenzione rivolto ai cittadini. 17 è l’edizione a cui siamo arrivati. 70 le sezioni provinciali ANDI che hanno aderito all’evento. Di queste, 35 hanno attivato la promozione di una campagna totalmente digitale sui propri canali social e non solo, 9 hanno scelto di allestire il tradizionale gazebo informativo in una zona della propria città e 26 hanno unito comunicazione digitale e discesa in piazza. Tra le 35 sezioni che domani saranno a diretto contatto con i cittadini 5 – ovvero ANDI Firenze, ANDI Varese, ANDI Napoli, ANDI Treviso e ANDI Asti – hanno addirittura deciso di organizzare più di un punto informativo sul territorio, consentendoci di arrivare a un totale di 43 piazze.
Qui riportiamo quello che ci hanno detto due dei presidenti di queste sezioni che hanno scelto di ampliare la propria adesione.
Fin dalle edizioni passate, – dice Francesca Ibertis, ANDI Asti – grazie alla presenza di un mezzo mobile e alla collaborazione con realtà sanitarie del territorio, abbiamo sempre condotto visite di screening sul campo. Una proposta rivolta ai cittadini che si è rivelata particolarmente efficace perché ci ha permesso di individuare diverse lesioni sospette poi inviate ai centri di riferimento. Quest’anno, oltre a essere puntuali in piazza sabato 13 maggio con il mezzo mobile, sfrutteremo anche una seconda occasione all’interno del mese previsto per le visite di screening negli studi. Si tratta della StraAsti, la corsa podistica che si terrà in città il 26 maggio e che coinvolge ogni anno migliaia di persone, tra partecipanti e spettatori. Quella sera saremo nella centralissima piazza Alfieri con gazebo e materiali informativi. Un’ottima occasione per far conoscere a un ampio pubblico le attività di Fondazione ANDI e per sensibilizzare le persone sul tumore del cavo orale.
“Per questa edizione – afferma Luigi Russo, ANDI Napoli  la nostra Sezione ha raddoppiato il proprio impegno rispetto a quanto già fatto lo scorso anno. Saremo, infatti, in ben quattro piazze tra Napoli e provincia grazie a una squadra composta da oltre trenta colleghi capitanati da Carla Cassese, responsabile del nostro gruppo prevenzione, a cui si aggiungeranno anche studenti delle Università Federico II e Vanvitelli. Abbiamo scelto luoghi che ci dessero la possibilità di incontrare quanta più gente possibile e anche meno abituata a frequentare gli studi odontoiatrici per preoccuparsi di prevenzione orale. Ai gazebo di piazza Dante a Napoli e a quello di Torre del Greco, quest’anno aggiungiamo piazza Longo a Pompei e piazza Gramsci a Giugliano. Un’attività a dir poco encomiabile, di chi abbraccia in pieno i valori della nostra associazione. Ne vado fiero: il socio ANDI è un dentista differente, con valori etici anche più stringenti di quelli deontologici imposti dall’Ordine, che sa bene quale importanza rivesta la prevenzione in molte patologie, in particolare in una tanto invalidante quanto il cancro orale. Condividere con un gruppo così ampio questo tipo di impegno è per noi fonte di grande soddisfazione.”
Ma non è finita, c’è ancora qualche numero. 30, ovvero i giorni di apertura degli studi per le visite di controllo gratuite e 2500 i soci che hanno aderito al mese di prevenzione. Infine 5, come i partner che anche quest’anno si sono uniti alla nostra Fondazione per fare insieme fronte comune contro il tumore del cavo orale. Sono: SIPMO (Società Italiana di Patologia e Medicina Orale), Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO), SICMF (Società Italiana Chirurgia Maxillo-Facciale), SIOeChCF (Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale), A.I.O.L.P. (Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Liberi Professionisti).
Le colleghe e i colleghi soci ANDI che partecipano all’Oral Cancer Day 2023 potranno avvalersi gratuitamente di uno strumento di aggiornamento clinico rapido e utile dal titolo: “Il Cancro (Carcinoma) Orale Iniziale: Fattori di rischio, diagnosi precoce”. Si tratta di un video della durata di 15 minuti, realizzato grazie alla disponibilità del professor Gianfranco Favia, ordinario di Patologia Orale e direttore della UOC di Odontostomatologia dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Il Segretario culturale nazionale ANDI Bruno Oliva, la Presidente di ANDI Servizi, Angela Rovera e il Presidente di Fondazione ANDI onlus, Evangelista Giovanni Mancini hanno contribuito alla sua realizzazione per offrire agli odontoiatri un ulteriore supporto nell’attività clinica di screening, nell’individuazione precoce e nel contrasto al cancro orale. Il video è disponibile sulla piattaforma ANDI Brain per chi partecipa all’OCD 2023 e rappresenta una guida all’attuazione di una corretta visita odontostomatologica, mirata all’individuazione delle lesioni sospette e meritevoli di approfondimento diagnostico di secondo livello. Un motivo in più, per chi non avesse ancora aderito al mese di visite di screening aprendo il proprio studio alla cittadinanza, per farlo. Unisciti al già folto gruppo di colleghi aderenti e combatti con tutti noi il tumore del cavo orale.
E per finire, un grazie di cuore a tutti i soci, colleghe e colleghi, che hanno dato la loro disponibilità per questa nuova edizione di OCD e un altrettanto grazie a tutti i presidenti provinciali e ai dirigenti ANDI che scenderanno in piazza e lo promuoveranno anche sui media.

Buon Oral Cancer Day 2023!