Salute orale negli Istituti Penitenziari: siglato a Pescara l’accordo tra Fondazione ANDI, la Sezione ANDI e la Casa Circondariale

Dopo le positive esperienze in Sicilia, Lazio e Piemonte, il progetto Salute orale negli Istituti Penitenziari è arrivato anche in Abruzzo dove lo scorso 22 novembre è stato firmato il Protocollo d’Intensa tra la nostra Fondazione e la casa Circondariale di Pescara.

Alla firma erano presenti l’avv. Berardino Fiorilli, Vice Sindaco del Comune di Pescara, il dott. Franco Pettinelli Direttore della Casa Circondariale di Pescara, il dott. Antonio Tafuri, Presidente Provinciale ANDI Pescara, il dott. Michele Mangiucca, Consigliere e prezioso rappresentante dei valori e degli impegni di Fondazione ANDI in questa importante occasione, e il dott. Alessandro Pieri del Servizio di Medicina Penitenziaria dell’ASL di Pescara. Un ringraziamento particolare va al dott. Antonio Giannetti, Ambasciatore a Pescara di Fondazione, che tanto si è speso per la riuscita e l’avvio del progetto.

Grazie al contributo dei Dentisti volontari ANDI del territorio, il 27 novembre si è già svolto, ed è stato molto apprezzato sia dai detenuti sia dal personale e dai funzionari dell’Amministrazione penitenziaria, il primo di una serie di incontri sulla salute e la prevenzione delle patologie del cavo orale previsti per il triennio 2013-15. Il prossimo appuntamento si svolgerà il 3 dicembre.

Nell’occasione alle persone recluse  vengono forniti kit contenenti gli strumenti essenziali per una corretta igiene orale e del materiale informativo.

Compito degli odontoiatri dell’ANDI Pescara è illustrare ai circa 330 detenuti che oggi popolano il carcere l’importanza di una corretta igiene orale, al fine di prevenire le malattie del cavo orale e la trasmissione di virus e batteri, particolarmente accentuate in una realtà chiusa come quella carceraria.