SCATTA ALLE CASCINE E ORAL CANCER DAY: un connubio vincente!

Anche quest’anno l’Oral Cancer Day a Firenze è stato anticipato al 21 aprile, per approfittare di una manifestazione sportiva, organizzata dai Lions, che attira edizione dopo edizione, una grande quantità di cittadini e di atleti.

Fondazione ANDI ETS ha partecipato con l’ambulatorio mobile che condivide con la Lilt fiorentina e, grazie all’impegno della nostra vice presidente, Gabriella Ciabattini, e dei tanti volontari, sono state eseguite moltissime visite di screening ai numerosi partecipanti all’evento.

Più di 40 pazienti sono stati sottoposti a un controllo del cavo orale e, soprattutto, gli è stato spiegato, comprendendone l’importanza, che questo genere di prevenzione è fondamentale per intercettare e individuare quelle lesioni bianche o rosse nel cavo orale che se non controllate e rimosse possono trasformarsi in un tumore molto grave come il carcinoma orale. Carcinoma che, se non trattato precocemente, può portare alla morte in cinque anni.

Oltre alle visite fatte, è stato distribuito, e illustrato, molto materiale informativo e dato appuntamento ai tanti pazienti anche per le visite negli studi dei soci ANDI che si svolgeranno dal 13 maggio al 14 giugno.

Alla manifestazione erano presenti più di 400 atleti, a testimoniare che le società sportive sono ormai interessate a questo appuntamento fiorentino di Fondazione ANDI ETS.