Stili di vita, alimentazione e salute orale. Il 3 luglio workshop a Milano.

Si terrà a Milano il 3 luglio (ore 9.30-13.30), nella suggestiva cornice di Palazzo Reale, il workshop dal titolo Stili di vita, alimentazione e salute orale, un appuntamento per approfondire e discutere della strettissima correlazione che intercorre tra corretti stili di vita, sana alimentazione e fattori di rischio per la salute della bocca.

Un’altra importante iniziativa promossa e organizzata da ANDI e da Fondazione ANDI che, dopo l’Oral Cancer Day 2015, è stata riconosciuta in linea con le tematiche di EXPO ricevendo il patrocinio delle Università per Expo 2015 e Comitato Scientifico del Comune di Milano. Un prestigioso riconoscimento voluto proprio dalla municipalità meneghina che con le Università cittadine ha formato un Comitato che assegna questo speciale patrocinio solo a quelle attività che inequivocabilmente rispettino parametri di alto valore scientifico e culturale.

Logo Comitato Scientifico+CdM HD

Il workshop affronterà i temi relativi a due processi: gli effetti negativi sulla salute orale dei Fattori di Rischio (FR) derivanti da sfavorevoli condizioni di vita o da stili di vita non sani e gli effetti della salute orale sulla qualità di vita. Per identificare programmi e strategie di salute orale appropriati sia a livello individuale che di comunità è infatti fondamentale accettare che salute orale e generale siano saldamente interconnesse.

I FR per le patologie orali – diete scorrette, uso di tabacco e di alcool – sono comuni alle principali malattie croniche: cardiovascolari e respiratorie, cancro e diabete. È quindi evidente che un approccio basato sull’attenzione a questi Fattori di Rischio Comuni (FRC) e ai loro determinanti sociali possa funzionare più efficacemente di uno terapeutico, specificamente rivolto alla malattia. I FRC alle patologie croniche orali e generali sono numerosi: l’alimentazione, per esempio, è importante nello sviluppo della carie e delle malattie cardiache coronariche, del diabete, del cancro e dell’obesità. Inversamente la salute orale esercita influenze psicofisiche sugli individui, sul loro sviluppo e aspetto, su comunicazione, socializzazione e in generale sulla qualità della vita, inclusi i processi metabolici e il sonno.

A introdurre gli interventi e le analisi scientifiche su questi temi, saranno i presidenti ANDI e Fondazione ANDI, rispettivamente Gianfranco Prada e Evangelista Giovanni Mancini. Interverranno il dott. Roberto Callioni, che parlerà di sostenibilità socio-economica e culturale per un’alimentazione globale appropriata, il prof. Michele Mignogna e la dottoressa Stefania Leuci con un contributo dal titolo Alimentazione e Salute orale. Il prof. Alessandro Pala tratterà di Fattori di rischio comuni alle patologie orali e alle principali malattie croniche non trasmissibili mentre il prof. Ivo Pulcini illustrerà ai presenti Dal piatto alla bocca: per un sano stile di vita. Concluderà la discussione il prof. Enrico Roda con La malattia metabolica, l’obesità, le malattie digestive, il ruolo del microbioma. I lavori termineranno con una nota di colore e con la presentazione del libro Regalati un sorriso… anche a tavola. Parteciperanno Gualtiero Marchesi, il riconosciuto fondatore della nuova cucina italiana, e Cino Tortorella, noto conduttore e autore televisivo.

expo