Ulcere della bocca

Cosa sono le ulcere della bocca?
Le ulcere sono piaghe dolorose che compaiono all’interno della bocca. Di solito sono rosse o gialle. Sono diversi dalle ferite che appaiono sulle labbra esterne e sono causate da un virus.

Quali sono le cause più comuni delle ulcere della bocca?
Di solito un’ulcera alla bocca singola è dovuta a danni causati da mordere la guancia o la lingua, o da denti aguzzi, spazzolatura o dentiere male adattate. Queste ulcere sono chiamate ulcere “traumatiche”. Se hai un numero di ulcere alla bocca e continuano a tornare, questo si chiama “stomatite aftosa ricorrente”.
Come faccio a sapere se ho un’ulcera traumatica?
Le ulcere traumatiche sono di solito singole, sono vicine alla causa del danno e scompaiono una volta rimossa la fonte del problema.

Quali sono i segni della stomatite aftosa ricorrente?
La stomatite aftosa ricorrente è un problema comune ed è la comparsa ripetuta di ulcere alla bocca in bambini e giovani altrimenti sani. La causa non è nota, ma non è infettiva ed è improbabile che sia ereditaria.

Esistono diversi tipi di ulcere alla bocca ricorrenti?
Le ulcere minori sono le più comuni. Possono apparire all’interno delle guance e sulle labbra, lingua e gengive e, più raramente, sulla parte superiore della bocca.
Le ulcere grandi sono più gravi e possono richiedere più tempo per guarire. Qualsiasi ulcera che dura più di 3 settimane deve essere controllata dal dentista. Le ulcere grandi possono comparire vicino alle tonsille e possono essere molto dolorose, specialmente quando si deglutisce. Di solito ne ricevi solo uno alla volta.
È anche possibile avere fino a 100 ulcere molto piccole e dolorose che durano da una a due settimane. Tuttavia, queste ultime due varietà sono molto rare.

Cosa devo fare se penso di avere ulcere alla bocca?
Se un’ulcera dura più di 3 settimane, dovresti sempre chiedere consiglio al tuo team odontoiatrico o al medico. Potrebbero essere in grado di dirti la causa e fornire il trattamento, oppure possono organizzare più test o indirizzarti a uno specialista se necessario.

Come posso prevenire le ulcere della bocca?
Potresti essere in grado di ridurre il rischio di ulcere della bocca:
• Mantenere la bocca il più pulita e sana possibile.
• Usando spazzolini da denti di alta qualità (per ridurre il rischio di danni alla bocca).
• Facendo una buona dieta, ricca di vitamine A, C ed E e che comprende alimenti come frutta e verdura fresca (per ridurre il rischio di cancro alla bocca).
• Visitando regolarmente il dentista.