6/4/2024: V GIORNATA PIEMONTESE S.I.O.H. Società Italiana di Odontostomatologia per l’Handicap

La V Giornata Piemontese della S.I.O.H. (Società Italiana di Odontoiatria per l’Handicap) si svolge il 6 aprile 2024 a Cuneo per la prima volta dopo le precedenti edizioni torinesi.
La giornata sarà divisa in tre momenti:
-Due Letture Magistrali introduttive dell’Università di Torino sulle Malattie Rare.
-Un secondo momento dal titolo “Il Paziente Fragile con bisogni assistenziali speciali” con relazioni di differenti Specialisti che sottolineeranno l’importanza della multidisciplinarietà nell’approccio al Paziente Fragile che necessita di cure odontoiatriche (cardiologo, chirurgo orale, igienista dentale).
-Un terzo momento dal titolo “Esperienze Piemontesi a confronto” durante il quale alcune realtà ospedaliere regionali che si occupano di special care dentistry presenteranno le personali esperienze.
La giornata di aggiornamento scientifico ha lo scopo di sensibilizzare sia il medico ospedaliero che il libero-professionista sulle problematiche che coinvolgono il paziente che necessita di special care dentistry, in un’ottica di collaborazione plurispecialistica sempre più necessaria nei confronti del paziente fragile. Come auspicato dalla S.I.O.H., particolare importanza, infatti, si vuole dare alla condivisione di protocolli operativi e indirizzi terapeutici. L’ASO Santa Croce e Carle di Cuneo,
riconosciuta come centro di cura dalla S.I.O.H., è da sempre a disposizione di operatori, care-giver, associazioni e famiglie dei pazienti fragili, e con questa giornata piemontese, organizzata in collaborazione con l’AO Ordine Mauriziano di Torino, vuole raggiungere l’interesse dei Colleghi della regione per un fattivo confronto in armonico entusiasmo sempre presente nella cura del paziente fragile.