A Natale regala un “mondo di sorrisi” con Fondazione ANDI onlus

La vera novità della campagna “Un mondo di sorrisi” di quest’anno è la possibilità di scegliere come dono, del valore di 100 euro, un contributo per l’acquisto di un’unità mobile odontoiatrica, allestita appositamente per offrire una risposta tempestiva nelle emergenze.

In questi ultimi anni, infatti, Fondazione ANDI onlus ha dovuto affrontare situazioni difficili e impreviste dovute a calamità naturali, impegnandosi a prestare cure gratuite alle popolazioni coinvolte avviando, anche grazie all’aiuto di molti dentisti volontari, un’attività di assistenza odontoiatrica straordinaria. Dall’ultimo violento sisma che ha colpito il centro Italia lo scorso anno, è emersa l’esigenza di avviare un nuovo progetto per l’acquisto di un mezzo mobile totalmente di proprietà di Fondazione, necessario proprio per intervenire in maniera tempestiva nelle situazioni di emergenza. L’unità mobile odontoiatrica potrà inoltre essere utilizzata per effettuare gli screening nelle piazze italiane in occasione dell’Oral Cancer Day, prezioso appuntamento in cui i cittadini hanno la possibilità di confrontarsi direttamente con i dentisti sui fattori di rischio e sugli stili di vita da adottare per prevenire il cancro orale, sui motivi per cui è necessario effettuare frequenti visite di controllo e sull’importanza della prevenzione.

Inoltre, anche per questo Natale abbiamo la possibilità di sostenere concretamente Fondazione ANDI onlus, impegnata ogni giorno in missioni sanitarie nei Paesi in Via di Sviluppo e in progetti sociali di prevenzione e cura della salute orale, sia per adulti che per bambini, in Italia.

Basta collegarsi al sito fondazioneandi.org, accedere all’area “Dona un sorriso” e scegliere uno dei sei doni natalizi proposti e dettagliati con un’accurata descrizione.

Con una donazione di soli 20 euro, per esempio, possiamo regalare un kit di igiene orale destinato a un bambino in affido familiare, mentre con 40 euro abbiamo la possibilità di donare il materiale necessario ad assicurare un’adeguata assistenza odontoiatrica a migranti, rifugiati e persone in difficoltà nel nostro ambulatorio di Roma. Inoltre, con una generosa donazione di 300 euro, un bambino affetto da displasia ectodermica potrà ricevere una protesi, indispensabile per la sua sopravvivenza.

Non mancano poi le proposte di regali che varcheranno i confini italiani, come la strumentazione per il nuovo laboratorio odontoiatrico di Padum, in Ladakh, regione indiana sprovvista della più elementare assistenza odontoiatrica (possibile con una donazione di 50 euro); e, ancora, il materiale adesivo per otturazioni destinato all’ambulatorio odontoiatrico di San Raymundo, in Guatemala (100 euro).

Qualsiasi sarà il regalo scelto, Fondazione ANDI onlus invierà un attestato di donazione personalizzato che potrà essere esposto nello studio. Inoltre, questa scelta di solidarietà può diventare anche un’idea regalo per amici, colleghi e pazienti; in questo caso saranno loro a ricevere l’attestato di dono personalizzato.

Si tratta in ogni caso di un grande gesto di solidarietà dedicato a chi è meno fortunato. Un atto, poi, che testimonia il nostro impegno e la nostra coscienza civica, aggiungendo valore alla professione odontoiatrica. Un modo, infine, semplice eppure efficace per noi dentisti per contribuire a regalare sorrisi in Italia e nel mondo.

Le donazioni sono eseguibili online, con carta di credito, sul sito fondazioneandi.org o con versamento in posta o in banca.

Per maggiori informazioni: 02 30461080 oppure segreteria@fondazioneandi.org