Cernusco sul Naviglio, 5-6/2/22: Promozione della salute orale presso l’HUB vaccinale locale

Nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 febbraio 2022, si terrà presso il Centro vaccinale massivo, ospitato nello spazio della Ex-Filanda del Comune di Cernusco, un open day dedicato alla vaccinazione anti Covid-19 dei bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.

L’ASST Melegnano e della Martesana ha deciso, per il tramite del Dipartimento Rete Integrata Continuità Clinico Assistenziale (RICCA) che coordina anche l’attività dei Servizi odontoiatrici aziendali, di coniugare questa iniziativa con quella di sensibilizzare i più piccoli sull’importanza delle corrette pratiche di igiene orale.

È noto, infatti, che le malattie orali sono ampiamente diffuse nella popolazione e che gran parte di esse sono prevenibili. Tuttavia, la prevenzione non è considerata una priorità anche se l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto la salute dei denti e della bocca “parte integrante del benessere generale della persona”.

Per dare attuazione a tale dichiarazione, il Dipartimento RICCA ha chiesto il supporto della Fondazione ANDI Onlus, che interverrà con gli odontoiatri volontari della sezione di Milano, Lodi, Monza e Brianza. La Fondazione nasce nel 2005 per volontà di ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani – che, con gli oltre 27.000 soci certificati, è l’associazione odontoiatrica maggiormente rappresentativa in Italia. Il suo obiettivo è la promozione della salute orale e generale di tutti e, in particolare, di quelle persone che, in condizioni di disagio fisico, economico e sociale, non riescono a trovare accesso a cure odontoiatriche adeguate. I suoi progetti spaziano dal sostegno alla popolazione vulnerabile in Italia, a interventi di cooperazione odontoiatrica internazionale, passando per iniziative di sensibilizzazione e promozione della salute orale, tra cui la manifestazione Oral Cancer Day ne è l’espressione più nota. Lo scorso anno Fondazione ANDI onlus ha promosso una campagna sui principali social per promuovere la vaccinazione anti Covid 19 e combattere le troppe false notizie ancora purtroppo circolanti.

Da sempre, accanto alla Fondazione ANDI onlus c’è Mentadent, che collabora nello sviluppo di campagne di prevenzione e sensibilizzazione sull’importanza della salute orale rivolte ad adulti e bambini, cui sono dedicati anche specifici progetti nelle scuole. È, quindi, lieta di collaborare con Fondazione ANDI onlus anche in questo importante appuntamento per riportare l’attenzione sulla centralità della salute della bocca come strumento di prevenzione anche contro il COVID-19.