Corsi BLS-D in un’unica fase: ad Asti la prima sessione teorico-pratica per diventare esecutori certificati

All’ormai sperimentata modalità d’iscrizione al corso teorico su dentistionline.it, a cui segue una sessione con esercitazioni pratiche in aula, Fondazione ANDI ha voluto affiancare anche una nuova procedura che permette di ottenere la medesima abilitazione e acquisire le stesse conoscenze grazie a un unico corso frontale, sia teorico che pratico.
Proprio con quest’ultimo sistema, si è svolto per la prima volta ad Asti il corso che attraverso un solo incontro formativo consente di diventare esecutore certificato alle manovre salvavita secondo le linee guida American Heart Association. Nell’ambito del progetto di Fondazione ANDI “Aiutiamo a salvare vite – in memoria di Claudia Braga”, questa soluzione alternativa è stata pensata per agevolare tutti quei colleghi che hanno poco tempo e desiderano ottimizzarlo svolgendo teoria e pratica in un’unica volta, per favorire quelle sezioni provinciali che ne fanno richiesta per i propri associati o per permettere agli studi con almeno 6 componenti di tenere una sola sessione all’interno dello studio stesso. Organizzato su proposta della sezione ANDI Asti presso la sede dell’Ordine dei Medici, il corso ha visto la partecipazione di 8 colleghi dentisti e di 4 assistenti alla poltrona.
Un ringraziamento – precisa il dottor Davis Cussotto, presidente provinciale – va certamente a Fondazione ANDI, agli istruttori abilitati AHA, Stefano Vidi e Cinzia Villa per la competenza e la disponibilità, a Cardiac Science e alla ditta Revello per il supporto tecnico ma soprattutto alla dottoressa Francesca Ibertis che ha organizzato e coordinato questo importante appuntamento. E proprio la dottoressa Ibertis racconta: È stata una giornata davvero bellissima e molto intensa dal punto di vista dell’energia e dell’impegno richiesti perché, dalla mattina al pomeriggio, abbiamo davvero imparato e messo in pratica le norme e le azioni fondamentali per agire correttamente in situazioni di emergenza. Gli istruttori ci hanno fatto lavorare sull’apprendimento di quegli automatismi che in caso di necessità sono fondamentali per essere tempestivi ed efficaci. Dopo la parte teorica spiegata con materiali didattici, slide e filmati, davvero chiari e ben fatti, ci siamo esercitati sui manichini sia adulti che neonati. Anche queste simulazioni sono state davvero impegnative ma fondamentali perché, grazie alla verosimiglianza dei manichini, abbiamo potuto imparare concretamente come agire su un corpo umano. Gli istruttori hanno poi molto insistito sulla necessità di far diventare automatica la sequenza di gesti da compiere perché, in caso di emergenza, non si ha davvero tempo per soffermarsi a pensare. Sono molto soddisfatta di questo corso e anche il fatto di esserci esercitati sui lattanti, per quanto in studio quella di soccorrere un neonato sia un’eventualità remota, è stato molto utile e un modo per sentirsi anche più sicuri nella vita di tutti i giorni.
Al corso ha preso parte anche tutto il personale, due assistenti e un’igienista, dello studio Balistreri di Asti. È direttamente il dottor Ferruccio Balistreri a esprimere soddisfazione per la giornata: Promossi tutti a pieni voti! Un corso davvero ben fatto, rigoroso ed efficace, che ci ha davvero soddisfatti. Sicuramente aver appreso le manovre salvavita e aver ottenuto la certificazione di esecutori aggiunge valore e sicurezza alla nostra quotidiana attività.

logo ORIS BROKERSi ringrazia Oris Broker per il concreto sostegno economico al progetto.