Accordo Fondazione Andi ed Emergency. Diventa volontario!

Lo scorso 29 settembre Fondazione ANDI ha stipulato nuovamente un accordo con Emergency, per rinnovare e rinverdire la proficua collaborazione presso i loro ambulatori di Marghera e Palermo. Già nel 2015 era stata fatta una prima campagna di reclutamento che aveva portato almeno una trentina di soci nei due presidi ed Emergency ci ha riferito che molti di loro sono tuttora in forza come volontari.

Emergency è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Dalla sua nascita a oggi, ha curato oltre 8 milioni di persone in 17 diversi Paesi. Inoltre, Emergency  è un’organizzazione non governativa, partner ufficiale del Dipartimento dell’informazione pubblica delle Nazioni Unite e membro consultivo del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC).

All’interno dei due ambulatori vengono erogate anche prestazioni odontoiatriche, principalmente cure conservative e protesi parziali o totali. Emergency mette a disposizione, oltre alle poltrone, le assistenti e tutto il materiale necessario.

Desideriamo sottolineare che si tratta solo di pazienti che non hanno nessun tipo di accesso all’assistenza odontoiatrica pubblica o privata e che, quindi, possono rivolgersi solamente a strutture come quelle di Emergency, o di altre associazioni, per essere curati.

L’esigenza di poter coprire tutti i turni e presidiare con continuità le poltrone odontoiatriche è diventata una necessità sempre più stringente, visto l’aumento dei richiedenti causato dalla crisi economica e dalle sempre maggiori difficoltà in cui versano intere fasce di popolazione. Emergency ci ha, quindi, richiesto un nuovo reclutamento di dentisti volontari che siano disponibili a offrire un po’ del loro tempo per portare aiuto ai più deboli e a chi soffre.

Se lavori come odontoiatria da almeno 3 anni e vuoi fare un’esperienza diversa dal solito con un’organizzazione di fama internazionale come Emergency, puoi scegliere tra due possibilità:

1. se vivi lontano sia da Palermo che da Mestre e decidi di “regalare” cinque giorni del tuo tempo per lavorare in maniera continuativa in uno dei due poliambulatori, Emergency cercherà di garantirti le spese di vitto e alloggio per tutto il periodo prescelto. Una sorta, quindi, di missione di “cooperazione e volontariato a chilometro zero”.
  2. Se, invece, abiti nelle due città interessate o nelle immediate vicinanze, puoi comunicarci la tua disponibilità  per uno o due turni al mese di quattro ore (mattina o pomeriggio) almeno per sei mesi consecutivi e potrai fare questa stimolante esperienza, entrando in contatto con tanti altri medici volontari e con una struttura davvero funzionale e interessante.

Siamo certi, altresì, che la grande sensibilità da sempre dimostrata da tutti i soci ANDI, anche questa volta non si farà attendere, perché è nel tradurre un ideale in un’azione concreta che avvaloriamo quotidianamente il nostro essere “dentisti a tutto campo”.

Ti aspettiamo, comunicaci la tua disponibilità scrivendo a segreteria@fondazioneandi.org oppure telefonaci al 02-30461080.

Grazie in anticipo per ciò che riuscirai a fare!