Al via la quinta edizione del corso di cooperazione sanitaria per odontoiatri volontari

Fondazione ANDI è da sempre impegnata in progetti di odontoiatria sociale in Italia e all’estero, così come le altre associazioni aderenti all’Alleanza Dentisti per il mondo (COI – Cooperazione Odontoiatrica Internazionale, Smile Mission, Smom). Ma per poter prendere parte in maniera consapevole ai tanti progetti di volontariato è necessario avere una specifica preparazione che aiuti a capire e approcciare correttamente le problematiche dei paesi in cui si opera e quelle legate ai programmi d’intervento rivolti a migranti, rifugiati e indigenti nel nostro Paese. Per questo una nuova edizione del corso base per volontariato e cooperazione odontoiatrica internazionale aspetta i futuri volontari venerdì 20 e sabato 21 maggio all’Expodental Meeting di Rimini.
Suddiviso in due sessioni, che si terranno dalle 14 alle 18 di venerdì e dalle 9.30 alle 13 di sabato nella Sala Bianca (padiglione C2), il corso è totalmente gratuito e accreditato ECM e dà diritto, a chi frequenterà entrambi i momenti, a 8 crediti formativi.

Queste importanti giornate di formazione, opportunità unica di preparazione, sono dedicate sia ai volontari che hanno già partecipato a missioni di cooperazione internazionale, o sarebbero interessati a farlo, sia a chi ha preso parte nella propria regione o città a programmi di aiuto rivolti alle fasce più deboli e vulnerabili o vorrebbe, in futuro, parteciparvi come volontario.
Tutto questo è reso possibile grazie alla operosa collaborazione con i colleghi del COI e alla disponibilità di UNIDI che, oltre allo stand, ha messo a disposizione della nostra Fondazione lo spazio per la didattica.

Il programma prevede nel pomeriggio del 20 maggio l’apertura dei lavori da parte del presidente di Fondazione ANDI, il dott. Giovanni E. Mancini, a cui seguiranno gli interventi della dott.ssa Marta Carraro, coordinatrice del Poliambulatorio di Emergency a Marghera, e del dott. Ali Ghazinoori, odontoiatra volontario nello stesso presidio, che parleranno del Programma Italia e delle cure odontoiatriche a indigenti e persone vulnerabili. Seguirà l’esperienza di Fondazione ANDI con ACSE nelle parole del dott. Giuseppe Teofili, direttore sanitario dell’ambulatorio di Roma, che illustrerà le dinamiche e le strategie operative proprie di un contesto metropolitano. Chiuderà la giornata il dott. Marco Negro, socio COI, che tratterà di odontoiatria per le fasce deboli nel nostro Paese.

La mattina del sabato sarà dedicata alla cooperazione odontoiatrica internazionale e vedrà i soci COI, dott. Marco Lungo e dott. Marco Negro, disquisire delle tecniche di intervento più appropriate da perseguire nei paesi a basso reddito.

Per iscriversi al corso è sufficiente cliccare qui , procedere alla pre-registrazione e selezionare il bottone “Registrati online, iscriviti ai corsi gratuiti” quindi scegliere il corso di Fondazione ANDI.

Affrettatevi, i posti disponibili sono 60!

Related Post