Carie da biberon

La carie dentaria nei neonati e nei bambini piccoli viene spesso definita carie da biberon o carie della prima infanzia. I bambini hanno bisogno di denti forti e sani per masticare il cibo, parlare e avere un bel sorriso. I loro primi denti aiutano anche a garantire che i loro denti da adulti escano correttamente. È importante iniziare i bambini con una buona igiene orale per aiutarli a proteggere i loro denti per i decenni a venire.

Quali sono le cause della carie del biberon?

La carie del biberon si verifica più spesso nei denti anteriori superiori, ma possono essere interessati anche altri denti.

Ci sono molti fattori che possono causare la carie. Una causa comune è l’esposizione frequente e prolungata dei denti del bambino a bevande che contengono zucchero. La carie può verificarsi quando il bambino viene messo a letto con un biberon o quando il biberon viene utilizzato come ciuccio.

Cerca di non condividere la saliva con il bambino attraverso l’uso comune di cucchiai per nutrire o leccare ciucci. Dopo ogni poppata, pulisci le gengive del tuo bambino con una garza pulita e umida o una salvietta.

Related Post