L’allattamento al seno e i denti

L’allattamento al seno è una delle prime (e più personali) decisioni che una madre prende per il suo bambino. Può aiutare a combattere le infezioni e ridurre i rischi per la salute come l’asma, le infezioni dell’orecchio, la SIDS e l’obesità nei bambini. Le mamme che allattano possono ridurre le loro possibilità di sviluppare il cancro al seno e alle ovaie. Ma sapevi che l’allattamento al seno può avere anche un impatto sulla salute dentale sia del bambino che della mamma? Per esempio, l’allattamento al seno può aiutare a formare un morso migliore. Studi americani recenti, hanno scoperto che i bambini allattati esclusivamente al seno per i primi 6 mesi hanno meno probabilità di avere problemi di allineamento dei denti come morsi aperti, morsi incrociati e morsi profondi, rispetto a quelli allattati esclusivamente al seno per periodi di tempo più brevi o per niente. Altri fattori, tra cui la genetica, l’uso del ciuccio e il succhiare il pollice, influenzano l’allineamento. Ogni bambino è diverso e la cosa migliore da fare per la mamma è portare il bambino dal dentista e assicurarsi che venga monitorata l’eruzione, che i denti da latte escano al momento giusto e i denti permanenti arrivino quando devono arrivare. Un altro vantaggio dell’allattamento al seno esclusivo, è un ridotto rischio di carie da biberon con un‘esposizione frequente e prolungata dei denti del bambino a bevande che contengono zucchero. Ma l’allattamento al seno può causare la carie? Sì, può. Sebbene naturale, il latte materno contiene zucchero. Ecco perché, allattato al seno o con il biberon, è importante prendersi cura dei denti del tuo bambino fin dall’inizio. Pochi giorni dopo la nascita, inizia a pulire le gengive ogni giorno con una garza o una salvietta pulita e umida. Quindi, lavagli i denti due volte al giorno non appena spunta il primo dente. Usa un dentifricio al fluoro in una quantità non superiore a un chicco di riso.

E se sei tu quella che ha bisogno di un trattamento dentale che richiede farmaci durante l’allattamento, consulta il tuo dentista, medico personale e pediatra per assicurarti che siano sicuri per il bambino. Non solo è sicuro andare dal dentista durante la gravidanza e durante l’allattamento, è molto importante farlo per un’ottimale salute del tuo bambino.

E tu mamma prenditi cura di te. Spesso la stanchezza ti fa dimenticare di lavarti i denti come facevi prima della nascita del bimbo. La prevenzione della carie è particolarmente cruciale per le mamme, poiché anche il semplice atto di condividere un cucchiaio potrebbe trasferire i batteri dalla tua bocca a quella del tuo bambino. Quindi, anche se sei sfinita, lavati sempre i denti due volte al giorno, usa il filo e vedi regolarmente il tuo dentista. Starai meglio sia tu che il tuo bambino e metterai le basi per un futuro di denti sani per entrambi.

Related Post