Salute orale e salute generale: 10 fatti chiave

1) La salute orale è essenziale per il mantenimento della salute e del benessere generale. La salute orale impatta negativamente sulla salute generale causando considerevoli dolori e sofferenze e modificando ciò che le persone possono mangiare, il loro modo di parlare e la loro qualità di vita e di benessere.

2) Le malattie orali colpiscono 3,9 miliardi di persone in tutto il mondo, con carie non trattate (carie dentale) che colpiscono quasi la metà della popolazione mondiale.

3) Globalmente, tra il 60-90% degli scolari e quasi il 100% degli adulti ha carie.

4) Le malattie non trasmissibili (NCD) – inclusi cancro, diabete, malattie cardiovascolari, malattie respiratorie croniche e disturbi mentali e neurologici – sono responsabili di circa 39,5 milioni di morti ogni anno. Le malattie orali sono tra queste, con carie non trattate (carie dentale) che sono la malattia più diffusa e prevenibile al mondo.

5) Un esame della bocca può rivelare segni iniziali di malattie sistemiche, carenze nutrizionali e abitudini malsane come l’uso di tabacco o alcol.

6) Le malattie orali sono associate con molte altre malattie non trasmissibili, come il diabete, le malattie cardiovascolari, le malattie respiratorie e i tumori gastrointestinali e pancreatici. Alcune di queste relazioni sembrano essere bidirezionali, ad es. le persone con diabete hanno un aumentato rischio di malattia parodontale e il trattamento della malattia parodontale migliora i livelli di glucosio nel sangue.

7) Molte condizioni generali di salute aumentano il rischio di malattie orali, come un aumentato rischio di malattia parodontale nei pazienti con diabete; e viceversa, scarsa salute orale porta a scarse condizioni di salute generale.

8) Tutte le principali malattie non trasmissibili – compresa la maggior parte delle malattie orali – condividono gli stessi determinanti sociali, povertà inclusa, e alcuni fattori di rischio comuni: una dieta non salutare (in particolare con un alto contenuto di zucchero), l’uso di tabacco e quello di alcol. La salute orale dovrebbe essere integrata nella promozione generale della salute.

9) Prevenzione, diagnosi precoce e trattamento sono fondamentali per garantire il miglior risultato e ridurre le patologie orali e le complicazioni associate alla salute generale.

10) Efficaci strategie e programmi regionali e nazionali per promuovere la salute orale e prevenire le malattie orali mostrano un miglioramento della salute orale a livello della popolazione tutta e possono contribuire a prevenire le principali malattie non trasmissibili (NCD).

Related Post